thumb-1920-737509.jpeg

c/o Piazza Roma, 7 

15056 San Sebastiano Curone (AL)

Piemonte - ITALIA

 

fadiaterritorio@gmail.com

Cookie policy

Privacy

PIRT I e II

 

Comprensorio

Derthona-Libarna

PIRT-PIF 2022 Derthona-Libarna

banner-loghi-gal-leader-beneficiari.jpeg

MELA CARLA

Sugli Appennini tra Piemonte e Liguria sono presenti diverse varietà di mele e quella probabilmente più diffusa è la Mela Carla.

 

Si presenta di colore giallo con macchie rosse, ha una polpa bianca lievemente acidula.

La polpa finissima, brillante alla vista, morbida al senso, e nello stesso tempo croccante, è fragrante, saporita, e sugosa.


La Mela Carla si raccoglie sul finir di Settembre e si serba sino alla primavera, maturando gradatamente.

 

Essa ha il vantaggio, sopra le altre Mele vernine, di esser mangiabile sino dal primo momento che si raccoglie, e di sviluppare consecutivamente, nei diversi gradi della sua maturazione, delle qualità differenti, che le danno un pregio diverso.


In Ottobre è di un verdastro giallognolo, coperta da un lato di un bel rosso di rosa, a polpa croccante, piena di sugo e di un sapore forte.

 

Essa sviluppa in Novembre una fragranza che assomiglia un poco a quella dell’Ananasso, e la sua polpa prende un sapor più gentile.

 

In seguito il color verdastro si volta in un bel giallo cereo, e si copre sovente di qualche macchia di ruggine pallida: il rosso diviene allora meno vivo, o si perde, e l’odore svanisce o resta appena sensibile: la polpa diventa morbida senza cessare di essere fine, e non perde il suo sapore che al ritorno della primavera.

 

banner-loghi-gal-leader-beneficiari.jpegthumb-1920-732483thumb-1920-773063.jpegthumb-1920-742468.jpegthumb-1920-737509.jpeg